Tuesday 28 June 2016

Monica Iandoli und Interkulturelle Landeskunde

Our colleague Monica Iandoli is about to leave for Austria, where she will attend a training course.

She has sent some reflections she would like to share with us all:

“ Zentral für eine interkulturelle  Landeskunde sind die Vermittlung von Empatiefähigkeit, der Perspektivenwechsel als Methode und die Fähigkeit dazu als Lernziel, der Vergleich zwischen “eigener” und “fremder” Kultur sowie die Sensibilisierung für kulturelle Bezugsrahmen in interkulturellen Begegnungen”  (H. Schweiger, S. Hägi, M. Döll)

Centrale per una geografia interculturale sono la comunicazione della capacità di empatia, il cambio di prospettiva come metodo, cui si aggiungono come scopo educativo il confronto tra cultura del “proprio” e cultura del “diverso” come pure la sensibilizzazione verso ambiti di contatto culturali negli incontri interculturali.


Carissimi colleghi “erasmiani”, ad un giorno dalla mia partenza per il seminario viennese di impronta internazionale “Oesterreich im Kontext” (vi saranno colleghi e colleghe russi, messicani, baltici, croati, sloveni, palestinesi...in tutto 15 nazionalità), desidero condividere con voi sul blog Mobiclil3 questa toccante riflessione metodologica, ma che io personalmente ritengo anche molto molto “umana” che, dai materiali di studio già a noi inviati dalle organizzatrici, costituisce il succo e la base del lavoro teorico e sperimentale che dipaneremo e costruiremo insieme in Austria.
E allora....pronti: si parte!

Monica

Saturday 11 June 2016

Erasmus+ KA1 - primo seminario di disseminazione

Circ. n. 449
Rimini 19/05/2016

                                                                               Ai docenti coinvolti nel progetto Erasmus+ KA1
                                                                               A tutti i docenti
                                                                               Loro sede

OGGETTO: Erasmus+ KA1 - primo seminario di disseminazione


Si comunica che lunedì 13 giugno 2016, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso la sede di via Brighenti, si terrà il primo seminario di disseminazione del progetto di mobilità Erasmus+ KA1. In tale occasione i docenti presenteranno le mobilità svolte e verranno predisposte le iniziative relative alle mobilità in progetto per la prossima estate. Sarà anche l’occasione per tracciare le linee unificatrici del progetto, al fine di rendere più proficue le azioni di mobilità attivate ed in via di attivazione, e per chiarire le procedure di ordine amministrativo da seguire. L’incontro costituisce un momento fondamentale del progetto, e si auspica quindi la partecipazione di tutti i docenti coinvolti nello stesso nonché di tutti i docenti interessati ad ampliare gli orizzonti della propria attività didattica.



                                                                                                        Il Dirigente Scolastico
                                                                                                         Dott.ssa Sandra Villa