Monday 5 June 2017

Lucia Gorini da Parigi




“Grand Tour en Europe: créativité, innovation, citoyenneté active et dialogue interculturel”

a cura dell’ente Onlus Laboratorio del Cittadino.

                                                                                   (Responsabile Mariella Morbidelli)

9-15 aprile 2017



Gli obiettivi principali della Formazione Grand Tour en Europe destinata agli insegnanti e ai formatori a tutti i livelli, erano l’acquisizione e la sperimentazione, durante una settimana, d’un metodo scientifico di “ricerca-azione-formazione” ai fini didattici.  Il corso è stato soprattutto centrato sul tema dell’Europa, dalle sue origini “mitologiche”, la sua storia travagliata, il suo impatto nell’inconscio collettivo fino alla riflessione con un approccio scientifico e umanistico al concetto di “razze” e differenze. L’obiettivo che il percorso si proponeva è stato quello di trovare strumenti in grado di favorire il dialogo interetnico e multiculturale nella scuola nonché l’inclusione.
Da un punto di vista più concreto e pratico, il Corso ha fornito, attraverso visite ai musei, esposizioni sull’argomento “Noi e gli altri” e  laboratori interattivi,  anche del materiale cartaceo e indirizzi di siti internet da sfruttare in classe.
Al Corso hanno partecipato 13 professori delle Scuole medie e superiori provenienti dalla Germania, Grecia, Olanda, Spagna, Slovenia e Italia.Le visite, gli incontri e i laboratori si sono svolti in lingua francese.
Il Corso era articolato in due parti  distinte e collegate fra di loro:

1) Visite guidate a monumenti, incontri e mostre legati al tema del multiculturalismo.
2) Laboratori e riflessioni collettive per elaborare un progetto didattico e interattivo fra scuole europee.

Per leggere il post completo clicca qui: Gorini



No comments:

Post a Comment